Il rapporto tra azienda e cliente è un equilibrio che trova la sua massima espressione nel dialogo continuo. È per questo motivo che in Asaf abbiamo impostato una metodologia di lavoro agile.
Una delle maggiori fonti di spreco per le aziende è data da un processo piuttosto standard utilizzato ancora molto spesso. Si procede con un ordine per poi rendersi conto, quando questo nelle fasi finali viene sottoposto al cliente, che sono necessarie altre migliorie e modifiche per dargli quello che veramente vuole.
Lo spreco in termini di tempo e risorse nel caso in cui si debba rimettere mano ad un progetto impatta enormemente sulle finanze dell’azienda, a maggior ragione se consideriamo l’elevato grado di complessità di un macchinario per la lavorazione della lamiera.
E poiché come sapete in Asaf operiamo sempre secondo un’ottica lean, abbiamo deciso non solo di intraprendere la metodologia agile nel nostro rapporto con il cliente, ma di implementarla di giorno in giorno.
In cosa consiste il lavoro agile
Il lavoro agile è una metodologia innovativa di svolgimento del lavoro che va a migliorare l’output offerto al cliente.
Ciò che guida l’esecuzione delle attività sono gli obiettivi che vengono posti man mano dal confronto tra cliente ed azienda e i risultati attesi vengono condivisi tra le due parti.
Si può dire che la metodologia di lavoro agile permette di rimanere sempre aggiornati sullo svolgimento dei lavori in modo da avere al possibilità di intervenire in maniera tempestiva e chirurgica sulle problematiche evitando così che vengano sprecate inutili risorse.
Con la metodologia di lavoro agile l’interazione tra le persone ha un ruolo centrale nello svolgimento del progetto, a differenza dalle metodologie classiche che vedono i processi e gli strumenti a comandare le attività produttive.
Un elemento importante per lo svolgimento del lavoro agile
Rimanere in contatto costante, e a distanza, significa dotarsi di sistemi di comunicazione all’avanguardia e completamente digitalizzati.
L’importanza del software è infatti molto più alta rispetto all’ avere una mole sconfinata di documentazione da catalogare e ordinare per procedere alla lavorazione.
Ecco che il focus sulla digitalizzazione che abbiamo da sempre ci aiuta molto a gestire queste dinamiche in ogni momento, e da qualunque luogo.
Il lavoro agile secondo Asaf
Per noi il rapporto e la collaborazione con il cliente è sempre stato un aspetto fondamentale da perseguire e coltivare.
La collaborazione tra le parti è quanto di più importante ci sia nel business, sia perché per conoscersi meglio ed instaurare quindi un rapporto di fiducia, sia per essere sempre aggiornati e rendersi conto quando qualcosa non va per il verso giusto o se bisogna rivedere quanto è stato fatto per evitare di andare alla deriva.
Crediamo infatti che sia più importante essere fluidi ed adattabili rispondendo al cambiamento richiesto piuttosto che seguire strettamente un piano nei minimi dettagli per poi correre il rischio di dover rivedere l’intero processo.
Agile per noi significa essere reattivi e muoversi velocemente per minimizzare gli sprechi di tempo e risorse per ottenere l’output finale.
Le conseguenze per noi
Lavorare in questo modo ci permette di avere il polso della situazione ogni giorno.
Sapere quali sono le richieste e le esigenze del cliente, nel processo di creazione di una macchina per la lavorazione della lamiera ci aiuta a creare il know how ed un database di informazioni utilissime che poi riutilizziamo nelle fasi di progettazione dei nostri macchinari più innovativi.
Le conseguenze per il cliente
Dal canto suo vogliamo fare davvero felice il cliente poiché si sentirà finalmente seguito e capito evitando così di accontentarsi di un prodotto non all’altezza delle sue aspettative.
Produrre una macchina per la lavorazione della lamiera infatti è un processo molto lungo e nell’arco del ciclo di produzione le esigenze possono cambiare, così come la tecnologia a disposizione.
Con questa metodologia siamo sicuri che le esigenze espresse in fase di acquisto siano soddisfatte allo stesso modo anche in fase di consegna.
Perchè il lavoro agile ci permette di pianificare il futuro
Il lavoro agile ci permette di guardare al futuro con maggior fiducia perché siamo certi che non esistono processi rigidi ed immodificabili, ma persone che lavorano sempre attente e flessibili per andare incontro alle richieste di mercato.
L’utilizzo di questa strategia ci rende più sicuri e pronti ad affrontare le nuove esigenze del futuro.