La digital innovation è parte integrante del percorso di innovazione di Asaf e grazie a questo approccio è per noi possibile operare in maniera dinamica e snella con fornitori e clienti.
Noi in Asaf crediamo fortemente nel concetto di open innovation secondo il quale le competenze ed il know-how di ogni parte coinvolta nel processo di produzione di macchinari vengono condivise per generare il miglior output possibile per il cliente.
Il nostro è un approccio moderno che ha bisogno di essere approvato e assimilato da tutto l’organico aziendale, compresi i partner che concorrono alla crescita del progetto.
Ogni persona che lavora nella nostra azienda infatti condivide i valori di innovazione e condivisione perché crede che solamente tutti insieme si possano raggiungere grandi risultati.
Tuttavia essere allineati non basta. Un percorso di crescita di questo tipo deve anche essere gestito in maniera ottimale perché ci sono molte variabili da tenere in considerazione.
Una corretta gestione infatti è possibile solo grazie ad un sapiente utilizzo dei mezzi digitali e delle potenzialità che offrono.
Cosa significa digital innovation per Asaf
Noi di Asaf guardiamo alla digital innovation come un insieme di cambiamenti tecnologici, sociali, organizzativi, ma soprattutto culturali, che consentono di offrire un output di qualità al cliente che non aveva ancora sperimentato prima.
Crediamo che operare un cambio di mindset come quello digitale e continuare ad approcciarsi con una mentalità volta al continuo apprendimento sia una vera e propria sfida per ognuno di noi che si ritrova a portare avanti l’esperienza maturata in anni di lavoro al servizio di una nuova tecnologia e che può aumentare esponenzialmente i risultati.
Il processo di trasformazione infatti è portato avanti dallo sviluppo di nuove tecnologie anche se non si limita alla loro mera adozione. Esso integra e coinvolge tutto l’ecosistema impattato dal processo, incentivando la trasparenza, la condivisione e l’inclusione di tutti i partecipanti.
Solo così si riesce a creare un forte engagement in tutto l’organico aziendale che possa portare a dei risultati duraturi.
Come sosteniamo in Asaf la componente umana è il valore principale che guida ogni nostra scelta e che ci porta ad affrontare il settore della produzione dei macchinari per il taglio e la piegatura della lamiera in modo differente.
Il capitale umano deve essere valorizzato attraverso mezzi e strumenti innovativi, ed è per questo che ci serviamo dei più innovativi sistemi digitali.
Questo approccio fa della condivisione e trasparenza la sua caratteristica principale.
Il destinatario del singolo processo, che può essere il cliente o un collaboratore stesso, ne trarrà infatti maggior beneficio in quanto sarà automaticamente parte e centro dello sviluppo del progetto ottenendo così una responsabilità che lo porta a dare il meglio ogni giorno.
La crescita dell’individuo infatti è parte integrante della crescita aziendale e noi riteniamo che il digitale sia lo strumento adatto per ottenere questo risultato.
Digitalizzare i processi
Se i processi devono essere sempre messi per iscritto e nero su bianco in modo che ognuno possa accedere alle informazioni di cui ha bisogno è anche vero che se questi sono interamente digitali andiamo ad aumentare di molto la fruibilità degli stessi da parte dei collaboratori che concorrono nella realizzazione del progetto.
Dare la possibilità a tutti di poter accedere e comunicare in maniera snella è una componente essenziale della crescita aziendale
La digital innovation per Asaf porta quindi un miglioramento dei processi operativi, collaborativi e di comunicazione interna aziendale e per questo infatti diamo molta importanza al content sharing e ai sistemi di integrated communication, come i sistemi di assistenza 4.0 integrati in tutti i macchinari.
In definitiva crediamo che innovare attraverso l’utilizzo del digitale non solo possa giovare all’organizzazione aziendale per migliorare i processi interni e renderli più snelli e semplici ma che in definitiva possa dare un output migliore al cliente stesso.